La Mostra ICONIC BEAUTY a Torino

dal 23 novembre 2019 presso la Galleria delle Donne di Torino

Andrea 02/11/2019 0

Torino è sempre più la città della xilografia giapponese!

Oltre alla Mostra "Hokusai, Hiroshige, Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia" presso la Pinacoteca Agnelli a cura di R. Menegazzo e S. E. Thompson che fino al 16 febbraio 2020 delizierà i sensi degli appassionati di arte e ai corsi di xilografia proposti ogni mese presso la Casa de Quartiere di San Salvario, sarà possibile visitare il 23 novembre dalle 17:30 alle 20:00 l'inaugurazione della mostra "Iconic Beauty" a cura di V. Sangiorgi presso la Galleria delle Donne.

Saranno esposte stampe silografiche realizzate integralmente a mano incidendo e scavando blocchi di legno di ciliegio che diventano matrici, poi inchiostrate e stampate a mano con il "baren" com'era d'uso in Giappone fin dall'antichità su pregiata carta "washi" originale giapponese.

Le tecniche di lusso impiegate nella realizzazione di queste pregiate stampe d'arte sono molteplici e spesso dimenticate o non piu' utilizzate dagli artisti contemporanei che praticano la xilografia tradizionale giapponese, potrete ammirarle nella ormai iconica "Michela e le orchidee bianche", negli ideogrammi della collezione Kanji-Mania, nella stampa "Cherchez la Femme" vincitrice del premio "Fujimori" alla biennale giapponese AIMPE 2015 ed anche in "Just me" l'opera presente nella collezione del museo d'arte TAMA di Tokio.

Saranno inoltre disponibili molteplici e differenti edizioni della stampa "Un Cuore per un Respiro" dedicata alla ricerca sulla Fibrosi Cistica per la LIFC in formato classico e "surimono" come biglietto di auguri... Natale si avvicina... fate del bene! 

 

Potrebbero interessarti anche...

Geecom 18/09/2019

Articolo di esempio

Articolo di esempio creato automaticamente al momento dell'installazione, puoi modificarlo o eliminarlo dall'area amministrativa. Grazie per aver scelto Geecom!

Leggi tutto

Hellory 07/07/2017

Friday night at Honolulu!

La conferenza e il convegno in realtà erano solo un pretesto #imc2017hawaii

Leggi tutto

23/09/2019

si
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...